Prof. Don Francesco Viali

Nato a Comacchio nell’Agosto del 1982. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel settembre 2004 entra nel Seminario Arcivescovile di Ferrara, iniziando gli studi teologici presso lo Studio Teologico “Sant’Antonio” di Bologna. Nel giugno 2011 consegue il Baccellierato in Sacra Teologia discutendo la tesi: “La Chiesa, mistero evangelizzante nell’episcopato di Filippo Franceschi” e nell’ottobre dello stesso anno riceve l’ordinazione presbiterale. Il 12 ottobre 2013 si trasferisce a Roma presso l’Almo Collegio Capranica per continuare la propria formazione, iniziando gli studi di Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana. Nel settembre 2013 discute la tesi: “La formazione morale nella Chiesa del settecento”, al fine del conseguimento della licenza con indirizzo in morale fondamentale.
Attualmente è Dottorando in Teologia Morale, svolgendo al contempo l’incarico di Vicario parrocchiale presso l’unità pastorale Borgovado, Assistente Agesci – zona di Ferrara, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato e Notaio del Tribunale Diocesano.
Come esperienze accademiche ha insegnato Teologia morale familiare e sessuale presso lo Studio Teologico “Sant’Antonio” in Bologna e presso l’Istituto di scienze religiose di Ferrara “Beato Giovanni Tavelli da Tossignano”.